mercoledì 30 aprile 2008

Una passeggiata a testa in su

Ebbene, tempo fa ho detto che tra i miei hobby c'è quello di fotografare a testa in su... e il 25 aprile durante una passeggiata nel centro storico della mia città non mi sono smentita..
E' stata una giornata semplice, piena di parole, di buoni cibi e buon vino, e siccome i miei amici mi dicono che un mi sto fissando sulle foto dei piatti, anche se io credo che non sia così, ho deciso di usare la macchina per raccogliere qualcosa che mi soddisfa in egual misura..
Ma secondo voi il blog crea dipendenza?
Oppure crea interessi e compartecipazione di persone che sono accomunate dal bel vedere?

Io so solo che mi permette di esprimere quello che è nelle mie corde, che fa parte di ogni singolo istante della mia vita,


P.s. le foto sono il prospetto della Chiesa di Santo Spirito, e il relavico Chiostro interno..

domenica 27 aprile 2008

Lasagne con zucchine e salsiccia

una delizia ed una prelibatezza per il palato...
sabato scorso abbiamo mangiato a casa di luca un pasto luculliano,



delle semplici lasagne direte voi..
eh no!
ingredienti:
500 gr di lasagne fresche rana
6 zucchine verdi
2 carote
1 scalogno
1 cipolla bianca
1 dado
500 grammi di salsiccia
500ml besciamella (granarolo)
200 ml latte
150 gr mozzarella
100 gr di scamorza affumicata
olio, sale, pepe nero macinato fresco, noce moscata: qb


in un tegame molto capiente e con coperchio soffriggere la cipolla tagliata con una mandolina molto sottilmente, con l'olio mettere il dado e un pò d'acqua, sbdudellare la salsiccia e non appena la cipolla è dorata, farla cuocere a fuoco moderato, nel frattempo tagliare le carote alla giulienne, aiutandosi con l'attrezzo adatto, e le zucchine con un taglia verdure a rotoli molto sottili, non appena la salsiccia cambia colore, inserire le zucchine e le carote nel pentolone aggiungere un dito di acqua e chiudere con un coperchio, e far cuocere per 20 minuti circa..nel frattempo riscaldare la besciamella in un pentolino e aggiungere il latte un pò di sale e la noce moscata..perchè la besciamella comprata è molto densa e a me serve molto più liquida e non ho molta voglia di cucinarla... sminuzzare la mozzarella e la scamorza affumicata ..

accendere il fuoco a 250°, prendere una teglia molto capiente e spargere il primo strato di besciamella, uno strato di lasagne e uno strato del composto aiutandosi con una schiumarola in modo che parte del brodo non annacqui le lasagne in modo irreparabile, uno strato di mozzarella e scamorza, uno strato di besciamella, uno strato di lasagne e ricominciare fin quanto tutti gli ingredienti finiscono. Infornare e abbassare il forno a 200° per circa mezzora...

mercoledì 23 aprile 2008

Sformatino funghi e piselli

mi toccava uovo..

cosi..l'ho messo a forno ....
per due persone:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 uova
100 gr di pisellini primavera surgelati
100 gr di funghi porcini findus
1 cipollotto
30 gr parmigiano
sale pepe qb


soffrigere il cipollotto con un pò di olio e aggiungere subito dell'acqua...appena la cipolla è cotta aggiungere i piselli e i funghi, aggiungere il sale e il pepe e lasciare cuocere a fuoco lento...
nel frattempo tagliare in 4 la pasta sfoglia e metterla nelle 4 formine precedentemente incartate con la carta forno... sbattere le uova mettere un pizzico di sale e di pepe e il parmiggiano e dividerlo nelle 4 formine non appena il condimento è pronto distribirlo previa scolatura nei 4 composti e metterli in forno per 20 minuti.. servirlo quando è freddo...

Dal progetto alla realizzazione3

Sono di nuovo qua a farvi vedere un cesso.... :P


e come al solito dal progetto alla fase di realizzazione.. quindi cantiere...

parete dove verrà posizionato il mobiletto bagno di colore rosso fuoco..

parete dove verrà posizionato il bidet


Parete doccia....
Ogni parete è progettata in maniera diversa.. i muratori volevano uccidermi, ma alla fine sono rimasta illesa e la prossima settimana lo terminano.. quindi poi vi sorbite l'effetto finale..

martedì 22 aprile 2008

Piacere mi chiamo silvia ma per gli amici sippa

L. come sempre carino, mi include in un elenco di 5 persone chiedendomi di partecipare ad un meme, beh uno dei soliti meme ma senza la catena di sant'antonio secondo me alcuni blog non verrebbero nemmeno visitati, quindi credo che faccia parte del gioco parteciparvi..
Ho meno verve del solito, direi che sono triste, ma faccio questo meme per distrarmi e magari pensare alle cose belle e che contano..

6 le cose che mi piace fare
5 gli amici a cui passarlo
...Mi piace guidare la macchina, ascoltando musica e pensando, a volte sono così concentrata che se ho qualcuno in macchina non l'ascolto o non mi accorgo che mi parla, questo mio piacere però è stato costellato da alcuni inconvenienti e forse mi sta passando il piacere...
...Mi piace ascoltare il rumore delle onde del mare che si infrangono sugli scogli o sulla battigia, sentire il suo profumo, vedere i suoi colori all'orizzonte, e trovarmici in mezzo sia in barca che a nuoto..
...Mi piace coccolare e viziare i miei amici..
...Mi piace giocare a carte senza lucro per il gusto di vincere (quando vinco)...
...Mi piace dare nomignoli alle cose e alle persone...
...Mi piace cucinare...
invito così :

giovedì 17 aprile 2008

Trofiette con pesto di pistacchio e speack

Non sapevo che cucinare per pranzo, ma è arrivata l'idea in un lampo, ho dovuto accompagnare un amica al bar, "il BAR per eccellenza", li trovi di tutto, e chiunque ne viene a conoscenza rimane rapito per la varietà dei dolci artigianali, dei biscotti al pistacchio e del gelato al pistacchio come si deve, e delle colombe di pasqua al pistacchio, e dei panettoni al pistacchio e dei cornetti dolci e salati al pistacchio, e dei calzoni al pistacchio e degli arancini al pistacchio..
ebbene la mia amica per sdebitarsi voleva per forza offrirmi qualcosa e siccome non mi andava nulla (strano no??!!) mi sono presa un barattolino di pesto al pistacchio e morale della favola ho deciso di utilizzarlo per il mio primo...

per due persone:
180 gr di trofiette
40 gr pesto di pistacchio
due cucchiai di mascarpone
125 gr di speak
pepe nero,
una piccolissima noce di burro
cipolla bianca

Soffriggere la cipolla tagliata molto finemente con una piccola nocina di burro, far rosolare per bene e aggiungere lo speak, e subito dopo il pesto al pistacchio e il mascarpone a fine cottura..

nel mentre cuocere le trofiette per otto nove minuti e poi mantecare tutto in padella..

mercoledì 16 aprile 2008

Le cuffie...

questo post è dedicato a tutti quelli che come me soffrono all'idea di utilizzare le cuffie che vengono vendute in giro e che vengono date in dotazione sia per i cellulari (auricolari) sia per i mini disk, sia per i cd portatili, sia per l'I-pod..


ebbene è una vita che (come direbbe mio cognato "ha fattu mala vita pun pallari") soffro, e invece in un istante mio cognato mi ha risolto vendendomi una cuffia particolare che ha delle gommine sostituibili di diverse misure e che entrano nelle mie orecchie permettendomi con questa gommina sia di non perderle che di farmi ascoltare la mia musica senza rompermi...
il tutto a meno di dieci eurini...

Recchiette con crema di peperoni e melanzane

Oggi ero sola soletta....


ieri mi era rimasto un bel condimento di melanzane e peperoni fatto al forno che io adoro, e allora ho deciso di cucinarmi un buon piatto di pasta, premettendo che è venuta decisamente buona.

Ingredienti:
60 gr di recchiette (pasta fresca buitoni)
1 melanzana
1 cipolla
2 peperoni
30 ml panna
olio sale e pepe q.b.
origano

io l'ho cucinata così:
mondare melanzane lasciando un pò di buccia e tagliarle a dadetti, due peperoni tagliati a strisce dopo averli puliti, affettare la cipolla bianca , metterli in forno a 220° per 40 minuti dopo aver mantecato con olio, origano e sale.

lasciarlo quindi raffreddare.

Nel mio caso il giorno dopo, l'ho uscito dal frigo, ne ho preso una buona metà l'ho passato nel frullatore insieme a un cucchiaio di panna e una manciata di parmigiano.
Nel mentre ho cotto le recchiette e appena sette minuti dopo l'ho scolata e ho passato tutto in padella per mantecarlo, ho servito (a me stessa) con un sopra una manciata delle verdure come decorazione..
bon appetit.

lunedì 14 aprile 2008

Ricchi premi e cotillons

allora allora... vengo presa alla sprovvista da mike, la nostra siciliana che si è fatta la valigia ed è partita come una emigrante per lidi che la possano farla crescere sia umanamente che intellettualmente, per il resto sembra che non abbia bisogno di altro..

ebbene mike mi ha regalato un premio e io ne sono immensamente onorata perchè è il mio primo premio...

ed essendo che non sono da molto tempo su questo posto, ma in compenso ne ho visitati un pò vorrei premiare qualcuno che mi sta simpatico o che mi piace per l'inventiva o per l'arguzia...

quindi premio in primis e per ovvi e tanti motivi la mia dolce amica claudia perchè senza lei non sarei qui, non avrei creato un blog e perchè con lei abbiamo vissuto un periodo intenso di studi e stress non indifferente, e perchè ritengo che lei sia un vulcano, una donna dalle mille risorse, materna, colta, piena di fantasia, amante delle piante, delle arti in genere, e del cibo.
il secondo premio va all'appena conosciuto L. di cui davvero non so il nome e neppure lo voglio sapere perchè non è banale nel suo modo arzigogolato e spigoloso di scrivere, direi che a volte sembra goffo ed altre un intelletualoide, ed esprime un punto di vista, quello di un ragazzo un pò cresciutello dei nostri giorni in preda alle pulsioni, al lavoro, ma anche al divertimento, quello che mi piace molto è che fa dei video giochi la sua vita espressa di vittorie e sconfitte o in fascino e gin lemon...

...salsa si sapa per i colori del suo blog e i dettagli che "posta" con molta precisione, e pip perchè è grazie a lei se tento di imparare l'inglese attraverso la sua pazienza di tradurre le ricette..

sabato 12 aprile 2008

lo zecchino che non ha nulla di oro

adoravo lo zecchino d'oro, adoravo il mago zurlì,
topo gigio,


guardavo la bravura e soprattutto la magrezza di Mariele Ventre, mentre conduceva tutti quei piccoli del coro dell'Antoniano con le facce sorridenti a esprimersi cantando e a volte invidiavo quei piccoli cantanti e mi vergognavo troppo per chiedere ai miei genitori di portarmi a fare le selezioni....


ora che sono grande, però posso guardare lo Zecchino d'oro con un occhio estremamente diverso e direi anche leggero, vi presento giampaolo non abbiate timore, è un bambino cresciutello ma un pò discolo, io quando lo vedo quasi quasi mi commuovo..
grazie rosine per avercelo presentato

venerdì 11 aprile 2008

Restauro casa Caruso

Dato che potrebbe erroneamente pensarsi che lavoro solo sui cessi vi dimostro che non è solo così.
Casa Caruso è stato un parto vero e proprio.
Io ci sono cresciuta in quella casa, ho conosciuto i miei primi amori a quei tempi, poi è stata abbandonata per anni, finchè mio zio andando in pensione e trasferendosi dal Piemonte in Sicilia (la sua terra) ha deciso di rilevale le quote dei fratelli e quindi di ristrutturare la casa a mare, utilizzata in tempi antichi come stalla e ricovero per animali, e una stanza dove fermarsi al ritorno dal mare, poi le abitudini cambiarono e per il posto in cui è ubicata è una casa molto appetibile ma con due difetti, poche le stanze, molte le altezze non sfuttate e in una casa l'unico bagno di fortuna era all'esterno del patio senza doccia ne vasca, senza bidet, solo con un water e un lavamani, annessa una piccola cucina ma proprio piccola senza neppure lo spazio per il frigo..
Siamo riusciti con enormi difficoltà a creare due bagni, una cucina, a recuperare il sottotetto, a recuperare pavimentazioni antiche, ad interrare una cisterna di acqua potabile, a creare un giardino e una piccola cucina a cielo aperto dove poter arrostire e infornare...e adesso stiamo chiedendo l'autorizzazione per una tettoia precaria e smontabile, i lavori sono andati avanti di molto rispetto queste foto, prima o poi tornerò a farle per avere la soddisfazione del vedere tutto terminato.


Patio interno prima e dopo
**********

Sala da pranzo con recupero della pavimentazione


***********
Copertura inesistente e tetto terminato..

Restailing scala interna Casa ciusky

Casa ciusky è un pò casa mia, è un piccolo appartamento indipendente, il covo degli amici, da quando è stato acquistato ad adesso le piccole migliorie la rendono una casa accogliente, sbarazzina e giovanile. Presentava due scale rivestite in marmo mentre la prima era proprio inguardabile (quella di acesso) la seconda era presentabile, ma abbiamo deciso di farle parlare con lo stesso linguaggio.. spero che le immaggini parlino da se..


in fase di lavori

quasi terminata

Ingresso Prima
e dopo ....

e per ovvi motivi ho suggerito a ciusky che per acchiappare deve dire "ti porto a vedere la mia collezione di farfalle" ehm...prima o poi ciuskino mi ammazza

mercoledì 9 aprile 2008

Dal progetto alla realizzazione2

questo bagno è un amore e mi piace moltissimo...




e se ciusky si incazza lo tolgo

martedì 8 aprile 2008

E' primavera


.... guardo questo albero e rifiorisco al solo pensiero, ma questo nn è detto che coincide col mio stato d'animo