giovedì 31 luglio 2008

Insalata di Fusilli..

Tempo addietro c'era in giro (credo i primi di luglio) una specie di richiesta a preparare l'insalata di pasta fredda.
Con un mese di ritardo (l'avevo preparata a tempo ma mi ero dimenticata di postarla) ve la presento.

Ingredienti per tre persone:
250 gr di fusilli barilla
30 gr di maionese
5 pomodorini pachino
80 gr di mais
15 olive verdi denocciolate
80 gr tonno al naturale
10 cipolline sott'aceto
50 gr di provolina dolce
Sale
due panetti di ghiaccio.


Cuocere la pasta al dente e in abbondante acqua salata.
Scolarla, sciacquarla con acqua fredda e disporla su un piatto di ceramica molto largo per farla raffreddare in breve tempo, (io uso anche i panetti di ghiaccio che mi aiutano a raffreddare il piatto) e aggiungere dell'olio extra vergine.
In una ciotola riporre tutti gli ingredienti: il mais, la provoletta tagliata a dadini, le cipolline sotto aceto, il pomodorino tagliato e privato dei semi, le olive.
Non appena la pasta si raffredda disporla anch'essa nella ciotola e amalgamare bene.
Riporre in frigo per almeno due, tre ore prima di servirla. (io aggiungo alla fine un cucchiaio di maionese e l'amalgamo bene per evitare che sia secca)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao zia Sippa!!!sei semplicemente deliziosa...tu e le tue splendide ricette ke io m diverto a realizzare!!!Un bacione grande e spero di vederti presto!!!Marinella (nocciolina76@hotmail.it)