sabato 28 giugno 2008

Spaghetti con tonno capperi e olive

La mia Ninetta B. ieri ha deciso che dovevamo farci gli spaghetti tonno olive capperi, aveva letto una ricettina che sembrava deliziosa, e nonostante il caldo che ci ammazzava e l'umidità , pasta fu!!
Per fortuna il condimento non era da spadellare quindi abbiamo acceso solo il fuoco per la pentola.
Ingredienti per 5 persone:
700 gr di spaghetti voiello
120 gr olive verdi snocciolate
120 gr olive nere snocciolate
80 gr capperi salati
3 conf. da 125 gr di tonno all'olio
75 gr burro
2 cucchiai di olio
pepe bianco
mezzo peperoncino
e buccia di limone a listelle
(la ricetta prevedeva anche il pecorino ma per me era un abuso!!!!)


Preparazione:
Sminuzzare grossolanamente le olive (nere e verdi), mettere in acqua i capperi per togliere un po' di sale, prendere un recipiente capiente e col mixer ridurre i tre ingredienti (io ho lasciato un po' di olive intere per la decorazione), insieme al peperoncino.
Prendere il burro e farlo sciogliere lentamente in un pentolino piccolo, quando si spegne il fuoco aggiungere a crudo l'olio.
Prendere una ciotola molto capiente (si mantecherà li la pasta..) versarvi il composto mixato il tonno privato dell'olio, sminuzzarlo con una forchetta, e versarvi il burro misto all'olio.
Scolare la pasta al dente e mantecarla insieme al condimento.
Servire in tavola con una manciata di olive una manciata di buccia di limone e grattugiare del pepe bianco.
La cena è servita!


4 commenti:

unika ha detto...

un bel piatto di spaghetti ci sta anche con 40 gradi all'ombra:-) spero tu sia daccordo con me...io l'ho sempre fatto con l'aggiunta del pomodoro ma voglio provare questa tua versione che devo dire mi attira tantissimo...buona giornata
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it

ziasippa ha detto...

anna è davvero molto buono, sia il connubbio capperi olive e tonno, sia l'aggiunta della buccia grattuggiata di limone..
Anche noi siamo rimasti abbastanza colpiti..

Unknown ha detto...

colpiti dal caldo e dalla quantità di spaghetti...azz silviotta solo quello avete mangiato vero?
ahahahah
:*
comunque lascia dire che una forchettata la mangeri pur'io buona è! ***

ziasippa ha detto...

x cla
e che altro dovevamo mangiare, con questo caldo si rincretinisce pure il palato.

miao!