lunedì 31 marzo 2008

Antipasti e secondi a base di melenzane

Le melanzane, sono il piatto preferito di Ninetta B...
allora ho dovuto scervellarmi per far si che la melanzana potesse vivere in varie forme e vari gusti e credo di esserci riuscita...

Sfoglie con crema alla norma

ingredienti :
due rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
2 cucchiai di salsa di pomodoro (preparata in precendenza);
25 gr di pinoli;
25 gr di mandorle;
10 foglie di basilico;
40 gr di ricotta salata
40 gr di parmiggiano reggiano;
2 melanzane tagliate a fette e fritte.

Per prima cosa tagliare la melenzana a fette o a dadetti e friggerle con olio di semi, appena cucinate stenderle su uno strato di carta assorbente per far andare parte dell'olio.
Infilare tutti gli ingredienti in un frullatore e far in modo che il composto rimanga abbastanza denso, nel qual caso fosse troppo liquido aggiungere dell'altro formaggio.
Prendere la crema e metterla in una tasca o in una siringa ci servirà per creare delle nocine che posizioneremo nelle strisce di pasta sfoglia che poi verranno richiuse su se stesse creando quasi delle tasche, e infilare in forno a 200° fin quanto non sono dorate.



Polpette di melanzane

Ingredienti:
4 melanzane;
1 uovo;
80 gr di pangrattato;
30 gr di parmiggiano reggiano;
200 gr di mozzarella;
5 foglie di basilico;
sale q.b.
Tagliare e mondare le melanzane e sbollentarle, quando sono abbastanza morbide scolarle (facendo attenzione a togliere + acqua possibile) e farle raffreddare; tagliare la mozzarella, lavare il basilico.
Prendere le melanzane metterle in una terrina e aiutarsi con una forchetta a schiacciare anche lasciando grossolani pezzi di melanzana intera, mettere l'uovo il sale la mozzarella tagliata a pezzi, due pugni di pan grattato e il formaggio e impastare per bene.
Aiutarsi con le mani a formare delle polpette e poi passarle nel pangrattato.
In realtà mia madre le friggerebbe , ma a me piacciono anche a forno e in questo caso le ho infilate in forno... per mezzora abbondante..
ps. mi era rimasta un pò di provoletta affumicata e l'ho inserita nell'impasto e vi dirò che spesso le farò anche così.. perchè hanno un sapore molto + deciso.




Involtini di melanzane




Ingredienti:
5 melanzane fritte;
200 gr di pangrattato;
30 gr di pinoli;
3 mestoli di salsa pomodoro;
basilico;
25 gr di parmiggiano;
1 uovo;
200 gr di provola affumicata;
Tagliare le melanzane e metterle sotto sale e acqua per un'ora; friggerle e fare scolare; nel mentre in una terrina mettere la mollica del sale del pepe nero i tre mestoli di salsa, il parmiggiano, il basilico, l'uovo, la provola affumicata tagliata a dadetti, mescolare per bene.
Prendere le melanzane e avvolgere col composto facendo dei rotolini, oppure utilizzare delle formine.
Infornare a 200° per 20 minuti.
per ultimo ho creato il gatò di melanzane, ma non ho fatto nessuna foto, mi riprometto al piu presto di rifarlo e fotografarlo per voi.
baci

1 commento:

Anonimo ha detto...

fantastiche ricette!!! complimenti sei davvero brava Silvia!!! adoro questo blog...e le melanzane!!! devi assolutamente darmi la ricetta del tuo gateau di melanzane perchè devo provarlo!! Amo la Sicilia e i suoi sapori...ad agosto passo per le tue zone...
un bacio grande da una tua affezionata lettrice di Firenze
Desy