mercoledì 19 marzo 2008

Risotto di verdure


Oggi mi hanno lasciata sola a pranzare e mi son fatta un risottino buono buonino, mi ricorda tempi passati, al ritorno da scuola quando il tempo era un pò grigetto e fuori faceva freddo mia madre ci faceva trovare questo risotto che io ho modificato un pò perchè realmente lei lo fa ad occhio.
Ingredienti:
1/2 cipolla bianca,
1 carota,
60 gr riso per risotti
50 gr pisellini primavera congelati,
50 gr di funghi porcini congelati,
1 carciofo congelato (due mezzi cuori congelati dalla mamma)
olio sale pepe qb
2 noci di burro
35 gr parmigiano reggiano
50 ml di marsala..



Mondate le carote e tagliatele a dadetti, Tritale la cipolle e fatela soffriggere con due cucchiani di olio di oliva (o anche con una noce di burro) e un mestolo di brodo (ho usato un dato ai funghi) aggiungete i piselli e carote, cuocete per 5-8 minuti ed aggiungete il carciofo precedentemente affettato, unite ancora un po' di brodo bollente e cucinate le verdure per una decina di minuti, sfumate con 50 ml di marsala. Aggiungete il riso e fatelo tostare.
Alla fine della cottura aggiungete una noce di burro amalgamate al risotto il parmigiano grattuggiato.
Quando si raffredda un pò è il momento di servirlo.

4 commenti:

miche ha detto...

che sono buoni i risottini...poi i funghi gli danno un sapore unico!!!bacio

ziasippa ha detto...

ciao cara..
un bacio a te
ieri ho letto una ricettina, un risottino al limone non mi ricordo dove, ma appena lo ritrovo me lo stampo e lo faccio..deve essere superbo.
:*

Unknown ha detto...

buono questo risotto dolcezza, bisogna coccolarsi. hai fatto benissimo
un bacio e tantissimi auguri
:*

ziasippa ha detto...

x Claudia
grazie tesoro...