giovedì 13 marzo 2008

Sfoglia di zucchine e carote

Allora allora, ieri è stato il compleanno di Mallallo e come al solito sempre prodigo alla generosità verso i suoi amici, quando si parla di lui e di farsi coccolare ha qualche problema, così io e Ninetta B. che siamo troppo troppo "sperte" abbiamo deciso in tempo mezzora la cena da preparare. Così uscendo dal radiologo (avevo appena visto il mio osso fratturato "che Culo")alle 16.15 davanti al supermercato facciamo subito la spesa per il giorno dopo perchè è mercoledì il compleanno e gli alimentari sono chiusi... Passando dal banco verdure prendiamo le zucchine (due per l'esattezza), le carote... e altro dal banco delle cose fredde un paio di rotoli di pasta sfoglia, della mozzarella e lei mi fa che mangiamo però stasera "salsiccia"? e io si dai così me ne lasci un pezzo per domani... prendiamo le uova ....e siccome io nn posso caricarmi la spesa (cocacola, vino, bicchieri e piatti, e gli altri ingredienti per il resto...spaghetti ai funghi trifolati, base per focaccia, basi di sfoglia, mascarpone, nutella, cioccolatti etc etc etc) telefoniamo a Mallallo... tesoro dove sei?? a si vicino casa ok.... Spertissime ci siamo così fatte portare la spesa appena fatta per il suo compleanno a casa sua... siamo davvero due amiche che amano le sorprese....ahaahaha e lui un cavaliere (vi ammazzo, vi ammazzo)....

Ingredienti
1 confezione pasta sfoglia
4 uova
70 ml di panna
30 gr parmigiano reggiano
1 "caddozzo"di salsiccia ;)
2 zucchine
2 carote
250 gr di mozzarella

1/2cipolla
pepe nero sale olio
( io avrei messo anche mezzo dado solo che stavo facendo altro e nn ci sono arrivata)


Quello che adoro è tagliare quindi quando devo preparare tante cose inizio a utilizzare varie terrine e vari piatti nei quali dispongo i singoli ingredienti, in genere parto dalle verdure così, in primis mondare la cipolla le zucchine e le carote, dopo averle sciacquate inizio a sminuzzare la cipolla a dadini, le zucchine a fette sottili, le carote a striscioline, la mozzarella a piccoli quadratini e la salsiccia sbudellata e ridotta in palline piccole.
Comunque ieri mi sono fatta aiutare dal festeggiato perchè nn avevo la forza.. appena ho finito di tagliare lui mi ha soffritto prima la cipolla con l'olio di oliva bollente poi ha aggiunto la salsiccia, poi la zucchina e le carote, il pepe e il sale.
Nel frattempo io ho steso la pasta sfoglia nella teglia, ho depositato nel fondo la mozzarella, ho sbattuto le 4 uova con il parmiggiano e la panna, ho fatto accendere il forno a 200° per farlo riscaldare, e non appena le zucchine si sono cotte ho versato il composto di verdure e salsiccia e poi ho colato le 4 uova e così com'era l'ho deposto in forno per mezzora abbondante.
P.s. due consigli salare bene perchè sia la carota che la panna sono troppo dolci e si rischia che da torta salata potrebbe sembrare dolce.... e scolate le verdure perchè se rimane molta acqua in cottura si deposita nel fondo...


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia! Oggi proverò la tua sfoglia di zucchine e carote...Poi ti farò sapere!! Ma...hai a che fare con la Sardegna oltre che cn la Sicilia? :P
Buona serata!!