Nonostante la spalla sub lussata e l'umore familiare a gogo... si deve pure mangiare... e allora faccio mia una ricettina della suocera..
500 gr farina
acqua tiepida
1 panetto di lievito
4 mazzetti di spinaci freschi
2/3 pugni di sale
2 spicchi di aglio
150 gr. di olive nere
1 mozzarella fresca
1uovo
Impastare la pasta per la pizza mettendo a fontana la farina ammorbidita con l'acqua tiepida e il lievito e appena è ben amalgamata e compatta avvolgerla con una pezza e una coperta fin quanto non è ben lievitata
Nel frattempo lavare gli spinaci per togliere il terriccio, e poi mentre sono bagnati mettere il sale e con le mani strizzarli per togliere l'amarostico, prendere un tegame soffriggere l'aglio e mettere gli spinaci senza aggiungere ne sale ne acqua e lasciarli cuocere a fiamma bassa chiudendo con un coperchio per 15 minuti, snocciolare le olive e tagliare la mozzarella a dadetti.
Non appena la pasta della pizza è lievitata stenderla con un mattarello aggiungere gli spinaci saltati precedentemente, le olive e la mozzarella e chiuderlo come per realizzare un calzone, informare a 200° per mezzora dopo aver steso un filo di olio nella teglia e aver spennellato sull'impanata l'uovo.
Servire quando è tiepida...
3 commenti:
Wow che bellezza!Ma un fettina...anche un mozzicone...non ci arriva da queste parti?
dammi l'indirizzo che te la spedisco, ma non so se le poste o i corrieri si mettono daccordo per perdere il pacco...
Salve, è da tempo che cerco la ricetta delle impanate che da bambino mi faceva mia nonna, lei era di Naro in provincia di Agrigento .
Questa è quella più simile, almeno dalla foto che ho trovato, puoi confermarmi che sia proprio una ricetta da quelle parti?
Posta un commento