sabato 1 marzo 2008

Rollò di pizza alla cipolla


beh.. credo di poter dire che questo è uno dei miei piatti preferiti... è molto semplice, ma ha un sapore che quando lo gusti la prima volta non vedi l'ora di assaporarlo nuovamente, ed è anche uno dei piatti preferiti dei miei amici...quindi essendo oggi sabato non poteva mancare nella nostra travola..
Dosi:
500 gr di farina di grano duro
125 gr di acqua
1 panetto di lievito
2 cipolle bianche
2 confezioni di polpa di pomodoro
1 panetto di mozzarella
1 cucchiaio di zucchero
una manciata di prezzemolo
sale e pepe qb.


Mondate le cipolle e affettarle possibilmente intere in modo che gli anelli rimangono integri, metteteli in padella a soffriggete con abbondante olio, quando la cipolla è dorata aggiungete la polpa di pomodoro, il cucchiaio di zucchero il sale e il pepe nero appena è pronta spegnerla e lasciarla raffreddare completamente; impastate la farina dopo aver intiepidito l'acqua e aver aggiunto il panetto di lievito e il sale, appena l'impasto è denso lasciarlo riposare per un'ora.

















Passata un'ora dividete l'impasto in due (per due rollò) e stendere la pasta con un mattarello in modo che lo spessore sia 2/3 millimetri, cospargete con la salsa alla quale avete aggiunto una bella manciata di prezzemolo, tagliate a dadetti la mozzarella e arrotolate più volte su se stessa...alla fine cospargete lo strato esterno con due tre cucchiai di salsa per evitare che l'impasto troppo sottile si secchi facilmente.




infornare a 200° G per circa mezzora...


fare rafferddare per 15 /20 minuti e poi tagliatela e servitela nei piatti..................mmmmmmmmmm

7 commenti:

Unknown ha detto...

azz
Ammora ma deve esser uno sballo cipolloso
rigorosamente cipolle rosse!
bacetti
Cla

Unknown ha detto...

...per me s'intende!
io le cipolle bianche le trovo dure
:P
cla

ziasippa ha detto...

tesoro, sbagli ci vanno le cipolle bianche e per togliere la "durezza" dopo che le tagli puoi prendere un pugno di sale e"stricarle" e strizzarle poi le sciacqui e le cucini vedrai...
ps. come vado???

Anonimo ha detto...

ciao bella...m inserisco in questo splendido blog...e in questa splendida pagina che m ha fatto venir fame...per salutarti....un mega bacio...marinella!by mazzarino (sperando t sia ricordata di me :-P)

ziasippa ha detto...

x marinella..
ma come mi hai scovata???
te l'ha detto saretta?
si che mi ricordo, grazie per i complimenti...
ps. uno dei prossimi post è mazzarino..
:)

Unknown ha detto...

vai benissimo
:*
Cla

ziasippa ha detto...

x claudia
anche se fossi pessima ti prego non dirmelo....
ci potrei rimanere male...:)